
VALENTINA CALDARELLA
ILLUSTRATRICE • TRAPANI
Valentina Caldarella nasce nel 1984 ad Erice (Sicilia), si trasferisce a Palermo frequentando l’Accademia di Belle Arti e si laurea nel corso di Pittura. Organizzatrice e partecipante in diverse manifestazioni artistico-culturali, dopo la laurea si specializza in arte terapia, realizzando diversi laboratori ludico creativi, sia per bambini sia presso il dipartimento di salute mentale di Palermo. Scopre il mondo dell’illustrazione a 34 anni e se ne innamora profondamente, comprendendo che dopo un lungo percorso di ricerca, il mondo dell’illustrazione è la realtà che la rappresenta nella maniera più vera e sincera. Probabilmente ha sempre fatto parte di lei, manifestandosi anche se in ritardo con assoluta chiarezza.

VALENTINA SIRONI
INTERIOR DESIGNER • MONZA
Valentina Sironi, classe 1992. Dopo gli studi al Liceo Artistico, si laurea in Interior Design con major in Design della Scenografia degli Eventi allo IED di Milano. Appassionata al mondo dell’arte e alla cultura del bello, si occupa anche di illustrazione: ama e rispetta profondamente il suo lavoro. In costante ricerca di stimoli creativi, è sempre aperta a nuove esperienze. Particolarmente sensibile all’utilizzo dei colori e delle luci, così come avviene in fotografia, riporta le stesse sensazioni nelle sue creazioni: crede infatti che siano i dettagli a fare la differenza.


OPEN TOE ILLUSTRATION
ILLUSTRATRICE • MILANO
Open Toe Illustration è il brand curato da Silvana Mariani. Modalità ricorrenti della sua produzione sono glamour illustrazioni formato postcard e pattern di grandi dimensioni ricavati dagli still life. La sua ricerca tematica coinvolge identità ed imperfezione osservati come preziosi sinonimi di bellezza e liberazione. Abbinando disegno alla caratteristica calligrafia, il tratto di Silvana si distingue in eleganza, gusto per la semplicità e sapiente uso emozionale del colore. Le collaborazioni comprendono magazine internazionali, brand beauty e luxury ed esposizioni collettive in alcuni luoghi simbolo di Milano, tra cui La Triennale.

ANITA MONASTERO
PITTRICE • NAPOLI
Mi chiamo Anita Monastero, di origine Campana. Sin da piccola ho avuto una passione per la natura e mi sentivo libera solo quando passeggiavo in mezzo ai prati. Ero attratta dai colori della terra e del cielo e il mio stile di pittura lo interpreto così. Un soffio di libertà. Quando dipingo mi sento carezzare da piume leggere e così le riverso sulla tela come se stessi scrivendo una poesia che mi porta lontano nel mondo che vorrei. Libera da costrizioni ed in continuo movimento e in cerca di qualcosa di migliore, per poter trasmettere a chi osserva emozioni e sentimenti di serenità in un volo di Libertà.



EMANUELE DISTEFANO
ARCHITETTO • RAGUSA
La passione per l’industrial design nasce ai tempi delle superiori ed ha trovato conferma, nel periodo universitario, con i corsi di disegno industriale. Questa componente si è arricchita, con l’attività professionale, con le esperienze nella progettazione d’interni, nell’utilizzo dei materiali e degli aspetti legati alla produzione degli oggetti.

ALESSANDRO GORLA
CREATIVE E DESIGNER • ROMA
Alessandro Gorla (Studio Algoritmo) è uno studio di progettazione con base a Roma che si occupa di Product, Interior e Graphic Design. Fondato nel 2013 da Alessandro Gorla, lo studio ha come obbiettivo costante quello di fondere la creatività progettuale con la cultura aziendale, per definire nuovi e vincenti design concept. Studio Algoritmo non punta alla ricerca di un’idea, ma cerca di porre la sua creatività al servizio delle imprese e degli utenti, tramite soluzioni progettuali essenziali, che siano contro l’attuale esuberanza produttiva, convinti del fatto che, una volta definita la funzione, l’eleganza di un oggetto si riscontri proprio nella sua semplicità.



ALESSANDRO CANEPA
INDUSTRIAL DESIGNER • MILANO
Designer professionista dal 2002, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Si delinea così un approccio pragmatico alla progettazione, un’attenzione scrupolosa al particolare ma al tempo stesso una profonda comprensione dell’oggetto nella sua globalità in rapporto ai vincoli tecnologici, produttivi ed economici. Una filosofia volta alla continua ricerca della semplicità, della bellezza e della dinamicità nell’intento di esaltare il lato sensoriale ed emozionale dell’oggetto.

KIMXGENSAPA
ARREDAMENTO E DESIGN • CARPI
We aim to light up the value of every ‘ordinaries’ around us and eventually, everyone’s ordinary life with simple, sophisticated and subtle with little bit of ‘odd-inary’ design. Because we believe any ordinary moment of our life could taste exclusive and any ordinary object could be extraordinary.



ROSSELLA SBLENDORIO
DESIGNER • BARI
Rossella Sblendorio si specializza in Interior Design allo IED di Milano. Crea, sviluppa, inventa e traduce in immagini la realtà, semplificandola in linee essenziali. I suoi progetti sono, spesso, una sorta di ready-made rettificati, ovvero degli oggetti esistenti privati della propria funzione che ne assumono una nuova.
LDA.iMdA architects
ARCHITETTURA E DESIGN • PISA
LDA.iMdA è uno studio di architettura e design. I nostri progetti spaziano dagli oggetti di design fino a progetti di architettura di grandi dimensioni. Numerosi sono i premi vinti e i riconoscimenti nazionali e internazionali. I nostri progetti sono stati pubblicati su riviste, libri e media di tutto il mondo.



AQ LAB
STUDIO DI DESIGN • VIBO VALENTIA
AQ LAB è uno studio di design multidisciplinare – composto da Francesca Buffone (Artista) e Giuseppe Buffone (Architetto). Accomunati dalla passione per l’arte e l’interior design, produciamo grafiche artistiche personalizzate su misura per aziende e committenti privati.
Dania Simoncini
DESIGNER • PISA
Specializzata in Interior design, industrial design, ideazione, realizzazione e vendita anche di prodotti artigianali con l’utilizzo di materiali naturali, compositi, riciclati e nanotecnologici.

